Skip to main content
Dove ballare Tango Argentino a Milano

Dove ballare Tango Argentino a Milano

Esistono centinaia di scuole di Tango Argentino in Italia, la maggior parte concentrate in Lombardia, Piemonte e nel Lazio, in particolar modo a Milano vi è una massiva concentrazione di grandissimi artisti e ballerini di Tango nazionali ed internazionali con le loro relative scuole di Tango.

Questi conosciuti personaggi della nicchia del Tango Argentino hanno contribuito specialmente nel corso degli ultimi 20 anni, a creare un giro non poco indifferente in questioni di numeri di allievi seguaci.

Ecco un elenco delle migliori scuole di Tango Argentino di Milano:

  • La scuola di Tango Argentino Phoenix Studio Dance a.s.d. situata in una zona comodissima e molto servita da tutti i mezzi pubblici, oggi considerata una delle migliori scuole di ballo della città, con artisti di livello sia per il Tango che per altrettante discipline.
  • La Zotto Tango Academy del celeberrimo maestro di tango Miguèl Angel Zotto, una delle principali realtà storiche di Milano che rispecchia la tradizione del Tango.
  • La Roberto Herrera Academy, un altro ballerino pilastro del Tango internazionale.
  • Alice Gaini e Andrea Bassi con tre sedi dislocate rispettivamente in Porta Romana, Milano Centro ed un’altra sede in zona S.Siro.
  • Spazio Tango di Alberto Colombo, un insegnante italiano bravissimo dall’inconfondibile stile milonguero.
  • Corsi di Tango con la ballerina professionista Alessandra Rizzotti.

Tra le prime città italiane che ospitarono scuole di Tango vi furono Torino e Roma, grazie a queste ottime scuole di ballo folklorico Argentino, sono stati numerosi gli allievi formati di ottimo livello da questi bravissimi maestri, alle volte così di ottimo livello da poter a loro volta intraprendere una carriera da insegnanti di ballo, aprendo nuove realtà dedicate a questo storico genere di ballo di coppia.

Diversi insegnanti, diverse tipologie di insegnamento nel Tango

Come tutti ben sanno il tango Argentino nasce a Buenos Aires durante un periodo di tempo non molto ben precisato che va dal 1880 al 1920: in questa fascia di tempo durata circa 40 anni, il Tango Argentino si è formato, ha cambiato, ha subito contaminazioni ed è infine evoluto nel ballo di coppia passionale per eccellenza che tutti noi oggi conosciamo.

Ad ogni modo, alcune delle più profonde contaminazioni da parte di popoli e culture straniere sul territorio argentino (fortemente presente nel Tango anche la cultura Italiana), hanno contribuito a suddividere il Tango Argentino anche tra differenti stili di interpretazione, così come per quanto riguarda gli stili di insegnamento, esattamente, anche i maestri di tango possiedono stile e metodi diversi:

Vi sono infatti professionisti del ballo che lo interpretano in maniere totalmente differenti, c’è il maestro di Tango che predilige la tradizione anche nello stile, esortando l’allievo a mantenere un’eleganza ed una padronanza nei movimenti, evitando le acrobazie (molto utili e di impatto nella sfera spettacolare, ma molto meno efficaci nella sfera tradizionale e degli intenditori di ballo), soprattutto per quanto riguarda il rapporto con la dama, la quale, deve sentirsi protetta e ben guidata, sempre, per tutta la durata del ballo.