Skip to main content
Perché il tango è così importante per gli argentini?

Perché il tango è così importante per gli argentini?

Uno dei balli che ha avuto l’impatto più significativo sulla cultura di tutto il mondo è il tango.

Il tango è un ballo che ha avuto origine a Buenos Aires nel XVIII secolo e ha riunito persone di molte classi sociali, inclusi ex schiavi, nativi argentini e immigrati europei provenienti da famiglie della classe operaia. 

Per questo motivo, il tango ha avuto un impatto significativo sulla cultura e sulla società argentina. 

A causa della popolarità della danza, si è rapidamente diffusa al di fuori dell’Argentina, dove alla fine si è evoluta in una serie di stili distinti che ora vengono eseguiti in tutta Europa e nelle Americhe. 

Il tango è una meravigliosa tradizione di ballo che ha una storia profonda ed espone una ricchezza di conoscenze sui costumi praticati in Argentina.

I termini “tango” e “tambo” iniziano ad emergere nella stampa per caratterizzare i raduni musicali e di ballo coordinati dagli schiavi. 

La parola “tango” fu usata per la prima volta in un documento legale nel 1789, quando le autorità argentine proibirono le riunioni della parola per perseguire i lavoratori. 

Questo è stato il primo uso ufficiale della parola. 

Dopo che furono trascorsi altri cento anni, solo allora le persone iniziarono a usare frequentemente la parola.

La danza del tango originale era una fusione di molti stili di danza che nacque come risultato della diversa popolazione culturale che risiedeva nella vivace città portuale di Buenos Aires. Durante il XIX secolo, migliaia di giovani dall’Europa emigrarono negli Stati Uniti con la speranza di condurre una vita più prospera. 

Nella capitale dell’Argentina, hanno vissuto fianco a fianco con persone che un tempo erano state schiave e con popolazioni indigene. 

Come diretta conseguenza di ciò, le loro diverse tradizioni danzanti e musicali iniziarono a fondersi insieme.

Accanto agli argentini nativi, persone provenienti da Spagna, Italia, Inghilterra, Polonia e nazioni africane hanno dato un contributo significativo allo sviluppo di nuove tradizioni in Argentina. Il tango argentino nasce dalla collisione di diverse tradizioni culturali. 

Il tango, fortemente influenzato dal flamenco, dalla polka e da un’ampia varietà di balli tradizionali africani, divenne sinonimo della frase “la musica degli immigrati”.

Alla fine del 1800, argentini di diversa estrazione socio economica ballavano insieme il tango e godevano della sua popolarità.

Il tango alla fine divenne il ballo standard per i conventillos e altri eventi simili. 

Le grandi case che ospitavano più famiglie e comprendevano un’ampia superficie per ballare spesso servivano come luogo di ritrovo. 

La danza, che veniva eseguita con l’accompagnamento di una sola chitarra, divenne rapidamente uno standard nelle famiglie argentine. 

Il tango aveva raggiunto un tale livello di popolarità alla fine del XIX secolo che aveva iniziato a diffondersi nel resto del mondo. 

Gli album di tango sono diventati rapidamente popolari in tutto il Nord America e in Europa poiché sempre più persone hanno scoperto quanto potesse essere energizzante ed eccitante la tecnica di ballo. 

All’inizio del secolo, erano stati creati più di mille dischi fonografici di musica di tango, ed erano stati scritti anche innumerevoli nuovi pezzi.

Oggi le tradizioni dell’Argentina sono indissolubilmente legate al ballo noto come tango. 

Il tango è in continua evoluzione ed espansione mentre continua ad affascinare l’immaginazione di persone appassionate di musica e danza in tutto il mondo. 

Questa danza affascinante non passerà mai di moda a Buenos Aires, e ci sono ancora un gran numero di luoghi in tutta la città dove avrai l’opportunità di assistervi.