Skip to main content
Tango e Salsa come principali danze popolari latino americane

Tango e Salsa come principali danze popolari latino americane

Ebbene sì anche se suona un po’ strano, il Tango è anch’esso un ballo latino americano, potremmo stare a parlarne per giorni sulle reali origini culturali e musicali del Tango Argentino ma come a molti è già noto, esistono molteplici teorie su questo argomento, in primo luogo tra gli annoverati teorici e storici di questi balli.

Pur essendo classificato tra i balli provenienti dall’America latina, il Tango possiede una innumerevole serie di collegamenti con il Tango italiano dei balli da sala e con altri ritmi musicali di derivazione creola ed ancora più antichi di derivazione africana.

Ricordiamo le oltremodo note correlazioni tra Tango e Habanera, ritmo creato e proveniente direttamente da Cuba che generò una vasta serie di altri stili, come il Son e la Salsa.

Salsa che assieme al Tango e alla Bachata possono essere considerate le danze di musica ballabile popolare più famose del Mondo, ed anche tra le maggiormente praticate, specialmente qui, nel nostro Paese, in Italia.

Un’Italia che ha quasi pressoché dimenticato le proprie radici di musica e balli popolari, per introdurne ed apprenderne altri, considerati probabilmente dai praticanti in maniera più esotica e quindi più interessante.

Resta il fatto che è possibile scoprire il Mondo senza viaggiare per forza, ma attraverso la conoscenza della cultura storica e pratica del ballo.

Se viaggiamo e ne abbiamo le possibilità logistiche e d economiche tanto meglio, ma è anche possibile entrare in contatto con culture antichissime o lontanissime, semplicemente studiandone le sfaccettature artistiche che le compongono.

Ovviamente attraverso il viaggio entriamo in contatto con la vera e propria essenza delle danze popolari di spessore, ma che possiamo comunque ritrovare mentre svolgiamo la nostra lezione di ballo settimanale.

Sia a Cuba all’Havana, che in Argentina a Buenos Aires, terre di appartenenza rispettiva della Salsa e del Tango, possiamo di fatto scorgere Carnevali e Festival dedicati alla bellezza ritmica e danzaria di questi balli del popolo: a Buenos Aires vi è ad esempio un importante festival internazionale dedicato al Tango ogni anno, dal 12 al 25 agosto.

Così come il Carnevale di Rio per la Samba, esistono eventi in tutto il Mondo che si riempiono di gente di ogni nazionalità e che sono dedicati al folklore tradizionale dei luoghi di origine dei balli.

Tango e Salsa sono considerate tra le principali danze popolari latino americane ma naturalmente ne esistono tantissime altre, un viaggio alla scoperta delle loro origini tra tradizione, cultura e passione non è mai da considerarsi come un viaggio perso, che sia fisico in giro per il Mondo o mentale tramite lo studio di un determinato ballo che ci piace, la strada per apprenderlo è in salita ma al contempo divertente e dedita ad una apertura mentale senza precedenti.