Skip to main content
3 ballerini storici del tango argentino

3 ballerini storici di Tango Argentino

Il tango argentino di Buenos Aires possiede diversi stili che si sono evoluti nel tempo dalla sua forma originale sudamericana.

Lo stile ha girato il mondo dopo aver lasciato Buenos Aires e molte delle comunità che l’hanno adottato hanno aggiunto varie ed eventuali contaminazioni alle sue stesse basi.

Il tango americano e lo spettacolo tango, spesso noto come Fantasia Tango, sono propaggini del tango argentino originale. 

Il tango da sala, spesso noto anche come stile europeo (o tango italiano), è un ramo dell’albero del tango argentino.

Ecco qui sotto un brevissimo elenco dei primi Ballerini famosi della storia del tango argentino

El Cachafaz

El Cachafaz è spesso considerato il ballerino di tango più importante. 

Fu uno dei primissimi ballerini di tango conosciuti dalle masse e imparò la danza nei luoghi più malfamati come night e  bordelli. 

Nel corso della sua carriera ha lasciato Buenos Aires e ha viaggiato per tutto il mondo, guadagnando una fortuna lungo la sua strada di danzatore professionista. 

Sebbene fosse ancora un formidabile ballerino oltre i suoi 60 anni, sfortunatamente, i suoi modi di fare, le sue idee e la sua personalità sbarazzina lo hanno lasciato in bancarotta, decretandone la fine come artista.

Casimiro Ain

Casimiro Ain, meglio conosciuto come El Vasco, è stato un leggendario ballerino di tango argentino.

Ha anch’egli attraversato il mondo, accompagnato ed accompagnando molto spesso persone di grande fama artistica, questo avveniva soprattutto come biglietto da visita per dimostrare le sue abilità. 

La sua narrazione, purtroppo, non finisce molto bene, per varie vicissitudini venne dapprima recluso, per poi a seguito di complicazioni di salute, ha dovuto subire l’amputazione di una gamba a seguito di un intervento chirurgico, Morendo non molto tempo dopo da questo evento.

Carlos Gardel

Nato in Francia e cresciuto nella capitale argentina, molte volte soprannominato come il re del tango, Gardel era di gran lunga la personalità più importante durante la iniziale e grande ascesa del tango. 

Egli era un attore, un abile cantante nonché musicista che ha reso popolare il tango in tutto il un po’ ovunque, fin oltreoceano.

Prima della sua tragica scomparsa, le sue capacità musicali e di recitazione gli hanno permesso di registrare decine di canzoni e di diverse pellicole importanti e conosciute.

Purtroppo nel 1935 il suo aereo si schiantò, uccidendo lui e numerosi altri musicisti al suo seguito.