Skip to main content
Testimonianza di un ballerino: come evitare una casa di cura da anziani grazie alla Danza

Testimonianza di un ballerino: come evitare una casa di cura da anziani grazie alla Danza

Ecco la testimonianza di Mario, un danzatore, coreografo, maestro di danza e ballerino:

Ho avuto il piacere di lavorare con diversi allievi nel corso della mia carriera, molti dei quali, rientravano nella fascia dell’età avanzata, mai considerati dei veri e propri anziani, proprio perché in loro c’era ancora voglia di fare, in particolar modo, ancora voglia di mettersi in gioco attraverso un’attività tanto ardua come quella del ballo.

Per esperienza considero le persone di età superiore ai 70 anni come anziane, tuttavia, dato che mi faccio avanti negli anni pure io, la mia definizione di età Gold potrebbe essere calibrata sui 75 anni, età che va ancora bene per iniziare qualsiasi tipo di disciplina fisica.

Imparare ad invecchiare e capire che non si possono fare le stesse azioni di un tempo, è già un buon modo per invecchiare bene ed è anche il miglior metodo per potersi cimentare in qualcosa di più difficoltoso.

Innanzi tutto, vorrei dire che non esiste alcun motivo fisiologico per il quale qualcuno debba diventare estremamente debole con l’età. 

L’invecchiamento non è affatto una malattia e tutti i disturbi dovuti alla senilità, sono per la maggior parte, disturbi naturali, che chiunque di noi, chi più e chi meno, avrà col passare del tempo.

Quello che la maggior parte della gente ignora, è che gli esseri umani ottengono ciò per cui realmente si allenano, quindi se trascorri la maggior parte del tuo tempo seduto davanti a una TV o ad un computer, seduto su una sedia al ristorante o nel sedile di un’auto, il tuo corpo sarà abbastanza forte esclusivamente per fare queste cose. 

Se camminate, giocate a golf in giardino, giocate a tennis, sciate, nuotate o fate qualsiasi altra attività che vi viene in mente, il vostro corpo sarà abbastanza forte per fare quelle cose.

E sì, l’invecchiamento comporta lievi perdite di forza muscolare, ma non nella misura in cui si può pensare. 

Regolarmente, persone con più di 80 anni partecipano alle varie maratone in tutte le città del Mondo.

Sono stato anche maestro di sci per e la maggior parte dei miei colleghi erano pensionati di età superiore ai 70 anni ed hanno sciato come il vento! 

In realtà, quell’esperienza, assieme a quella della signora Carla mi hanno aperto gli occhi:

La signora Carla è un’amabile vecchietta di 78 anni che viene a prendere lezioni, presso la mia scuola di danza, di sbarra a terra (sessione di un’ora di tecnica a terra per la preparazione alla danza classica), il che è l’esatto equivalente di prendere lezioni alla sbarra ma senza forza di gravità; è un corso che fanno anche tantissimi giovani per completare l’allenamento nel balletto.

La signora Carla è anche si un’ex ballerina, che ha ripreso ad allenarsi da circa 2 anni, dopo 27 anni di sosta, ma il suo corpo si è radicalmente rinforzato nel giro di 6/8 mesi, dal momento in cui lei ha ripreso gli allenamenti; questo è visibile anche ad un occhio inesperto: le gambe sono più toniche, e la postura generale del corpo sembra aver ripreso vigore, il tutto al costo di un sacrificio di un’ora a settimana… 

L’invecchiamento non significa che diventi automaticamente decrepito e perdi voglia e forze per fare tutto. 

Diventi decrepito quando non dai più al tuo corpo uno stimolo fisico!… Il che può accadere anche ad i più giovani.

Plasmare il nostro corpo è possibile a qualsiasi età, ecco altri consigli.

Lo stimolo fisico è il segnale per il tuo corpo di continuare a ricostruirsi nel suo stato attuale. Il riposo a letto è un esempio estremo, ma solo 2 settimane di riposo a letto possono comportare la perdita del 50% della massa muscolare.

Consiglio vivamente di usare un contapassi con l’obiettivo di arrivare almeno a circa 10.000 passi al giorno. 

Questo dovrebbe farti vivere a casa, con uno stile sedentario ma almeno in buona forma. 

Il mio consiglio a chiunque voglia vivere a casa il più a lungo possibile è di mantenere una robusta forza delle gambe, in questo la danza classica, moderna o la danza contemporanea potrebbero aiutare parecchio.

Ecco un breve test per vedere se hai una forza delle gambe decente. 

Siediti sulla sedia in cui ti siedi per guardare la TV, ora alzati senza usare le braccia per aiutarti. 

Se riesci a farlo, congratulazioni, hai una forza delle gambe ragionevole. 

Se non riesci ad alzarti senza usare le braccia, probabilmente bisogna lavorare sulla forza delle tue gambe, le quali, se non afflitte da disturbi gravi o patologie di varia natura, aspettano solo di essere riattivate sul piano muscolare..

Ecco un modo semplice per aumentare la forza delle tue gambe: alzati e siedi 5 volte al giorno per una settimana. 

Usa le braccia se necessario.

La settimana successiva aggiungi altri due stand up, la settimana successiva aggiungine altri 3 e vai avanti fino a quando potrai alzarti e sederti 20 volte di seguito. 

Quando ti siedi, per favore fallo lentamente invece di buttarti giù, preserverai il tratto basso della colonna vertebrale.

Questo potrebbe essere un poco tecnico, ma tutti i nostri guadagni di forza si verificano quando si eseguono contrazioni muscolari eccentriche.

Per farla breve, ti rafforzerai maggiormente sedendoti lentamente piuttosto che alzandoti (come nella maggior parte degli esercizi muscolari esistenti sul pianeta Terra).

Tra sei settimane dovresti avere gambe più forti. 

Consiglio vivamente di camminare per 30 minuti al giorno.

Se vuoi diventare più forte ma non ricordi mai di fare i tuoi esercizi, oppure hai paura di non farli correttamente, considera di assumere un allenatore privato per venire a casa tua.

Ti suggerirei di andare in un centro per anziani e seguire alcune lezioni di ginnastica, ma ciò che vedo succedere durante le lezioni di ginnastica per senior mi terrorizza.

Sedersi per fare esercizi è una completa e totale perdita di tempo ed energia a meno che non si sia confinati su una sedia a rotelle.

Nessuno sta facendo un favore agli anziani facendo fare loro esercizi da seduti, ci sediamo già troppo anche quotidianamente.

Stare seduti è ciò che ci indebolisce le gambe. 

Se hai paura di cadere, tieni duro sul retro di una sedia per allenarti, ma per favore evita gli esercizi da seduto.

La Danza in generale costituisce un ottimo elisir di lunga vita muscolare poiché allena i muscoli degli arti senza sovraccaricarli, ma solo attraverso il peso corporeo.

Tutto ciò fa risultare la danza anche per un fisico anziano, un metodo lento e graduale per allenarsi correttamente e con naturalezza, delimitando la possibilità di farsi erroneamente del male, attraverso le nostre stesse capacità, senza mai esagerare, dando tempo al nostro corpo di recuperare forza e vigore, anche in età avanzata.